About me

Matteo Gardani

Fare il mio lavoro con passione e fare delle mie passioni un lavoro.

Mi chiamo Matteo Gardani. Sono nato a Casalmaggiore in provincia di Cremona il 31 ottobre 1973. Mi sono diplomato al Liceo Scientifico P. A. Maggi di Viadana (MN). Abito a Parma dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica nel 2001. Ho conseguito un Master in Social Media Marketing a gennaio 2017. Mi occupo di Information Technology da circa 15 anni. Attualmente lavoro alle vendite in Errevi System a Reggio Emilia. CRM, Business Intelligence, Business Process Management, analisi e rappresentazione dei dati, Big DataSocial Media Marketing e Cloud sono alcuni degli argomenti che accendono il mio interesse.

Sono autore di testi e sceneggiature per il teatro, qualche racconto e un libro. La storia di Schegge nasce qualche anno fa quando ho scritto dei racconti che hanno come protagonista Nonno Timoteo e tutta una serie di personaggi stravaganti come Lars Mars o Fardo Fester. Qualcuno mi ha detto di raccogliere i racconti in un libro e così ho fatto.  Sembrava anche un ottimo spunto per il teatro, così è nata la sceneggiatura di Schegge. Una mattina di ottobre, durante le più incredibili audizioni di sempre grazie al prezioso aiuto di Anna Perna, è nata La Compagnia degli Scheggiati. Ho scelto di essere regista, essendo un pessimo attore: ammetto che mi è piaciuto, soprattutto quando i miei ragazzi mi chiamavano “Regi”. Stefano Cunzi, Jimmy Montanari, Vera Pagliari, Martina Catuzzi, Davide Pezzani e Filippo Torrini sono gli interpreti de Lo Spettacolo Schegge (2012) e de Lo Spettacolo Schegge (2013) in cui ho interpretato Nonno Timoteo.

Nel frattempo collaborando con zerosettenews.it, ho pubblicato la rubrica Lische. Dall’inizio del 2015 sto lavorando alla sceneggiatura di JC, che è sia un libro da concludere che uno spettacolo da realizzare. Da 20 anni cazzeggio attorno al Progetto Inter Rail, la storia di 10 anni di viaggi in Europa. Una sera di primavera del 2016, infine, grazie alla preziosa Divina Raffaella, sono arrivati I CasalmAttori: Arianna, Giovanna, Greta, Alessia, Mirco, Emanuele, Vittorio, Stefano, Tommaso, Lisa e l’immenso Sergio. Un nuovo spettacolo Schegge, di cui ho curato la regia, e in cui ho interpretato Il Cacciatore di Emozioni e Lewis Scalognati.

Sono sposato dal 2016 con Occhi Nocciola. Sento di potermi definire un libero pensatore.  Il mio Caimano recita: ho fatto tutto ciò che non ci si aspettava che facessi e nulla di ciò che avrei potuto fare. Mi trovo d’accordo.

Vai alla barra degli strumenti